Le Action Words per un Curriculum Perfetto
Ci sono molti motivi per cui utilizzare in maniera mirata le action words curriculum perfetto potrebbe rappresentare la vostra carta vincente per accedere al mondo del lavoro. Il percorso educativo, le esperienze professionali e i vostri punti forti sono fondamentali, ma è importante non sottovalutare il modo in cui vengono descritti. Questo vale ovviamente sia per il curriculum in inglese, ma anche per quello in italiano.
Secondo linkedin, molti candidati in cerca di un lavoro all’estero commettono infatti l’errore di risultare noiosi e ripetitivi. Questo perché alcuni termini e verbi, ormai troppo reiterati, potrebbero apparire vuoti agli occhi del potenziale datore di lavoro. “Team player” è un classico esempio di cosa evitare, se si vuole fare bella figura ed apparire originali.
Come fare un curriculum perfetto, allora? Ecco qualche consiglio utile per non commettere passi falsi e utilizzare solo le parole che contano davvero.
Evitate Termini Tecnici Ed Abbreviazioni
In tema di tradurre cv in inglese, è basilare optare per un linguaggio professionale e serio, ma senza sembrare troppo altisonanti. L’uso eccessivo di paroloni o di termini troppo tecnici potrebbe suscitare l’effetto opposto a quello sperato.
Inoltre dovete anche considerare che il CV potrebbe venire inizialmente letto da qualcuno appartenente ad un settore diverso dal vostro. Ecco perché, descrivendo le vostre competenze, dovete cercare di renderle chiare a qualsiasi persona. Il curriculum perfetto è immediatamente comprensibile a chiunque.
Le Parole Da Evitare
Senza troppi giri di parole, abbiamo stilato per voi alcuni termini ed espressioni che gli esperti nella selezione del personale consigliano di NON inserire nel curriculum in inglese:
Motivated
Proactive
Team player
Problem solver
Flexible
Dynamic
Innovative
Ability to multi-task
Strategic thinker
Excellent communication skills
Proven track record
Detail oriented
Goal/results driven
Strong work ethic
I Verbi Da Evitare
I verbi raccontano quello che siete e che fate. Alcuni, però, non permettono di descrivere in modo adeguato e produttivo il vostro valore umano e lavorativo. Ecco i verbi che è meglio NON utilizzare:
Motivated
Managed
Dealt
Led
Enforced
Organized
Talked
Spoke
Supported
Saved
Wrote
Le action words curriculum perfetto Da utilizzare
Ora sapete cosa evitare, ma quali parole è invece indicato scegliere per redigere un curriculum perfetto? Per descrivervi, cercate di sembrare positivi e usate termini che in inglese vengono chiamati “action words”.
Si tratta di sostantivi, aggettivi e avverbi in grado di delineare efficacemente le vostre qualità professionali, suscitando interesse ed attenzione in chi riceve e legge il vostro cv in inglese. Lo scopo principale del vostro CV è quello di farvi conquistare un colloquio di lavoro in inglese, quindi la vostra voce deve apparire subito chiara e interessante.
Ecco alcuni esempi di action words da usare per il vostro curriculum in inglese:
Accurate
Adaptable
In charge of
Confident
Friendly
Reliable
Responsible
Smart
Gli Action Verbs Da Utilizzare
Oltre alle action words, è importante utilizzare anche verbi più innovativi e specifici. Gli action verbs possono aiutarvi a descrivere le vostre precedenti esperienze e responsabilità professionali, ma hanno una marcia in più. Invece che limitarsi a raccontare un’azione, risultano più dinamici e forti, mostrando le azioni che avete effettivamente compiuto nei vostri precedenti impieghi.
Identificare i verbi più corretti da usare è piuttosto facile. Provate a sceglierne almeno 5 che raccontino ciò che avete fatto e da lì strutturate il vostro CV. Devono calzarvi a pennello ed essere accompagnati da dati concreti e precisi.
Ecco alcuni esempi di action verbs da usare per il vostro curriculum in inglese:
Achieved
Completed
Shaped
Planned
Resolved
Headed
Commissioned
Represented
Adapted
Implemented
Doubled
Halved
Generated
Increased
Decreased
Influenced
Negotiated
Capitalized
Enhanced
Boosted
Promoted
Supervised
L’avete Mai Fatto?
Prima di iniziare il makeover del CV, fate una prova. Prendete il vostro vecchio curriculum in inglese e rileggetelo accuratamente. Identificate e sottolineate le parole e i verbi che vi abbiamo consigliato di non usare. Ne avete trovati molti, vero?
Non preoccupatevi, è un errore piuttosto comune, ma siete in tempo per rimediare e realizzare un cv con le action words per un curriculum perfetto. Prendete tutti quei termini troppo comuni e sostituiteli con le action words e gli action verbs che vi abbiamo indicato.
Ora rileggete il vostro cv in inglese: non vi sembra già più accattivante? Una volta effettuate queste sostituzioni, vi basterà qualche ulteriore accorgimento e avrete tra le mani una delle chiavi per il successo nel mercato del lavoro. Ricordiamo inoltre che la stessa tattica funziona naturalmente anche per la cover letter in inglese.
Qualche Esempio Pratico Per Le Action Words per un Curriculum Perfetto
Non basta solo conoscere le parole giuste, ma è anche necessario saperle usare nel modo migliore. Formulate frasi che riescano a descrivere fattivamente le vostre capacità e la vostra esperienza. Il vostro CV deve risultare facilmente leggibile e fornire dati concreti di supporto. Per un approfondimento circa le parole chiave curriculum, clicca qui.
Nel caso abbiate ancora qualche dubbio su come utilizzare le action words per un curriculum perfetto, abbiamo stilato per voi qualche esempio utile. In grassetto potete trovare qui di seguito le action words/verbs che abbiamo utilizzato per dare maggiore enfasi all’esperienza di lavoro descritta, mentre in blu troviamo numeri e dati che vanno a corroborare i risultati delle nostre azioni con numeri concreti.
– Developed new filing and organisational practices, saving the company £4,000 per year in contracted labor expenses.
– Assisted an average of 50 customers per day in finding or selecting items, and provided recommendations that generated £6K in additional revenue.
– Handled a £250,000 budget, with a reduction of costs totaling 9% over three years.